Compilazione Modello D1, D2, D3 e D4 Graduatorie 3 Fascia ATA 2021

Compilazione Modello D1, D2, D3 e D4 delle Graduatorie 3 Fascia ATA 2021, in questo articolo andremo a vedere quali saranno i modelli da compilare relativamente alle domande per l’inserimento e l’aggiornamento delle Graduatorie del Personale ATA 2021 e chi dovrà compilare i 4 modelli che ricordiamo sono rispettivamente il Modello D1, D2, D3 e D4, vedremo quindi a cosa servono questi modelli ed in quali casi vanno compilati, di seguito trovate l’indice della guida per consultare più agevolmente le informazioni riportate all’interno della guida.

Domanda Bando Graduatorie 3 Fascia ATA 2021, ultime novità

Prima di entrare nel dettaglio della guida e vedere come, chi e quando vanno compilati i Modelli D1, D2, D3 e D4 delle Graduatorie ATA 2021, riepiloghiamo brevemente quelle che sono le ultime novità sul Bando ATA.

La pubblicazione del nuovo bando di concorso 2021 del Personale ATA per l’aggiornamento e l’inserimento nelle Graduatorie di 3 Fascia è imminente, tra non molto i candidati potranno inviare la domanda utilizzando la piattaforma Polis Istanze Online, grazie alla quale per la prima volta le istanze per le Graduatorie di Terza Fascia saranno completamente digitalizzate con un notevole risparmio di tempo e denaro per i candidati.

Ad oggi non c’è ancora una data ufficiale per la pubblicazione del bando in gazzetta ufficiale, al momento è stato pubblicata la Bozza del Bando la quale è stata poi inviata al CSPI (Il Consiglio superiore della pubblica istruzione) il quale ha dato parere favorevole alla Bozza del bando pubblicata dal Ministero accogliendo alcune proposte avanzate dai sindacati e suggerendo alcune modifiche da apportare alla bozza.

Per il precedente bando che si è tenuto del 2017 sono pervenute quasi 1,5 milioni di domande, quest’anno complice la pandemia e la precaria situazione del mondo del lavoro, si attendono oltre 2 milioni di domande, ricordiamo che le nuove graduatorie che saranno pubblicate andranno a sostituire quelle attualmente in vigore e resteranno valide per i prossimi 4 anni fino al 2024 (qui le tabelle di valutazione dei titoli 2021).

Come abbiamo specificato ad oggi non c’è una data ufficiale circa la pubblicazione del Bando ma stando sempre al parere del CSPI, i tempi per l’inoltro della domanda si aggirano sui 45 giorni, i candidati quindi dalla pubblicazione del bando in gazzetta ufficiale avranno 45 giorni di tempo per inviare le loro domande sulla piattaforma Polis Istanze OnLine, sempre secondo il CSPI le nuove graduatorie verranno pubblicate entro il 31 agosto 2021.

Graduatorie 3 Fascia, Compilazione Modello D1, D2, D3 e D4

Una volta viste tutte le ultime notizie sulla pubblicazione del Bando vediamo ora tutte le indicazioni circa la compilazione dei Modelli D1, D2, D3 e D4.

I Modelli non dovranno essere compilati tutti, ogni candidato in base alle proprie esigenze dovrà compilare un solo Modello, che come abbiamo ricordato in precedenza dovrà essere compilato ed inviato sulla piattaforma Istanze Online, una novità che esordirà per la prima volta proprio con il Bando 2021, infatti per il precedente bando la compilazione avveniva scaricando il relativo modello che andava compilato a mano e spedito mediante raccomandata con ricevuta di ritorno.

Vediamo ora nel dettaglio a cosa servono i singoli modelli e chi li deve compilare a seconda delle esigenze.

Modello D1 Graduatorie ATA 2021

Chi deve compilare il Modello D1 delle Graduatorie di 3 Fascia del Personale ATA ?

  • coloro che si iscrivono per la prima volta nelle Graduatorie ATA;
  • coloro che erano inseriti nelle graduatorie di terza fascia ma non hanno rinnovato l’iscrizione nelle graduatorie del precedente triennio;
  • coloro che cambiano il titolo di accesso per uno o più profili;
  • coloro che devono aggiungere un nuovo profilo a quelli in cui già figurava nel triennio precedente;
  • coloro che intendono cambiare provincia dopo aver cancellato la precedente iscrizione in un’altra provincia.

Modello D2 Graduatorie ATA 2021

Chi deve compilare il Modello D2 delle Graduatorie di 3 Fascia del Personale ATA ?

  • chi era già iscritto nella graduatoria precedente per confermare l’iscrizione anche in scuola o provincia diversa (sezione conferma).
  • chi era già iscritto in graduatoria ATA precedente e deve aggiungere uno o più titoli culturali (diversi dal titolo di accesso) e/o uno o più servizi (sezione aggiornamento).

Modello D3 Graduatorie ATA 2021

Chi deve compilare il Modello D3 delle Graduatorie di 3 Fascia del Personale ATA ?

  • il Modello D3 è quello che consente di scegliere le scuole dove prestare il servizio e andrà compilato successivamente la compilazione dei i Modelli D1, D2 e D4, tutti i candidati dovranno compilare il Modello D3.

Modello D4 Graduatorie ATA 2021

Chi deve compilare il Modello D4 delle Graduatorie di 3 Fascia del Personale ATA ?

  • i candidati già iscritti nelle graduatorie permanenti o nelle graduatorie ad esaurimento provinciali e che vogliono presentare domanda di inserimento per la terza fascia in una provincia diversa, deve compilare anche il modello D4 per chiedere il depennamento da tali graduatorie.

In pratica la compilazione del Modello D4 è rivolto esclusivamente a chi è già inserito in I o II fascia ATA.

Quali sono i titoli di preferenza per entrare in graduatoria?

I titoli di preferenza per l’inserimento nelle graduatorie di III fascia del personale ATA sono:

  • iscrizione nelle graduatorie provinciali permanenti (24 mesi);
  • essere iscritti nelle graduatorie provinciali ad esaurimento per Collaboratori Scolastici, negli elenchi provinciali ad esaurimento per Assistenti Amministrativi, Assistenti Tecnici, Cuochi, Infermieri e Guardarobieri o negli elenchi provinciali ad esaurimento di Addetto alle aziende agrarie;
  • iscrizione nelle graduatorie d’istituto del precedente triennio;
  • aver prestato almeno 30 giorni di servizio, anche non continuativi, in posti corrispondenti al profilo professionale richiesto (assunzione a tempo determinato).