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Istanze Online Guida Compilazione Domanda Graduatorie ATA 2021

Dal 22 Marzo 2021 su Istanze Online del Miur è disponibile la compilazione della Domanda per il Personale ATA valida per l’aggiornamento delle Graduatorie di 3 Fascia 2021, il bando di concorso è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale ed in questi giorni è scattata la gara alla ricerca di informazioni su come compilare la domanda ata sulla piattaforma Istanze Online, molti candidati si trovano per la prima volta alle prese con la compilazione della domanda che da quest’anno è diventata completamente telematica, in questa guida tutorial vedremo come compilare la domanda passo passo, con immagini, file pdf e video dimostrativi.

Istanze OnLine Miur Domanda Personale ATA 2021: Info Preliminari

Come abbiamo specificato per l’inserimento e l’aggiornamento delle Graduatorie ATA di 3 Fascia per l’anno 2021 sarà la prima volta che le domanda saranno accettate telematicamente, lo scorso bando queste ultime venivano inviate mediante la raccomandata con ricevuta di ritorno, una procedura molto più dispendiosa in termini di tempo e denaro da parte dei candidati.

Se da un lato la digitalizzazione della domanda ata 2021 porta dei vantaggi in termini di semplificazioni c’è il risvolto della medaglia, la maggior parte dei candidati si trova per la prima volta ad utilizzare la piattaforma Istanze Online per l’invio della domanda, questa piattaforma è largamente conosciuta ed utilizzata dagli aspiranti docenti poichè per i concorsi risevati agli insegnanti da anni viene già utilizzata e per tanto hanno una certa familiarità, ma per il Personale ATA è il primo anno che viene usata per tanto è molto facile riscontrare dei problemi durante la compilazione della domanda, avere dei dubbi o non sapere cosa fare durante i vari step della compilazione.

Tutti i candidati che vogliono presentare domanda devono essere registrati alla piattaforma Istanze Online, nel caso il candidati sia già registrato dovrà soltanto inserire le proprie credenziali di accesso alla piattaforma, nel caso in cui non si presente una registrazione allora si dovrà procedere con la registrazione, per tutti coloro che he hanno necessità mettiamo a disposizione una dettagliata guida da consultare per conoscere tutta la procedura di registrazione, la trovate in questo articolo.

Ricordiamo che il Bando di Concorso pubblicato in Gazzetta Ufficiale permette di inoltrare le domande sulla piattaforma a partire dal 22 Marzo 2021 e fino alle ore 23:59 del 22 aprile 2021, i candidati quindi avranno a diposizione 1 mese di tempo per poter iniviare la domanda di inserimento o aggiornamento nelle Graduatorie ATA di 3 Fascia 2021.

Compilazione Domanda ATA su Istanze Online

Il ministero per venire incontro alle esigenze dei candidati e semplificare il più possibile la procedura ha pubblicato un sito web completamente dedicato al Bando ATA 2021, un sito dove è possibile avere tutte le informazioni e tutte le FAQ sulla corretta procedura per l’inoltro delle domande.

Nel sito è disponibile anche una guida introduttiva dove vengono riepilogati i vari step principali per la corretta compilazione della domanda vediamo quali sono:

  1. Assicurarsi di avere le credenziali per accedere

    • Identità digitale SPID, oppure
    • Credenziali dell’area riservata del portale Ministeriale purchè rilasciate entro il 28 febbraio 2021

    In entrambi i casi occorre essere abilitati al servizio “Istanze OnLine“.
    Chi non lo è, può richiedere l’abilitazione (con SPID non è necessario il riconoscimento fisico).

  2. Verificare i dati di recapito

    ed eventualmente rettificarli, utilizzando la funzione dedicata di Istanze OnLine “Funzioni di servizio > Variazione dati recapito“.
  3. Leggere attentamente il
    Decreto Ministeriale n.50 del 3 marzo 2021

    che riporta le date e le modalità per compilare l’istanza.
  4. Consultare le Tabelle di valutazione

    per ciascun profilo professionale per individuare il titolo d’accesso, i servizi e gli ulteriori titoli valutabili.
  5. Solo per il profilo di Assistente tecnico consultare la corrispondenza titoli/aree/laboratori

    (Allegato C del Decreto Ministeriale n.59 del 26 giugno 2008)

    Si ricorda che l’area AR01-Meccanica comprende le tre sottoaree ARR1-Meccanica (laboratori H07 e I60), ARR2-Meccanica (laboratorio I32) e ARR3-Meccanica (altri laboratori).

  6. Raccogliere tutta la documentazione necessaria

    per la compilazione dell’istanza (titolo di studio, servizi, ulteriori titoli previsti da ciascuna tabella di valutazione). Per i Titoli di studio e per i servizi prestati all’estero leggere rispettivamente l’art.2 comma 12 del Decreto Ministeriale n.50 del 3 marzo 2021 e le avvertenze agli allegati (lettera B).
  7. Scegliere le 30 istituzioni scolastiche

    da inserire nella domanda. Una di queste dovrà essere la scuola destinataria dell’istanza che sarà automaticamente posizionata al primo posto fra le sedi espresse.

    Utilizzare il sito web Scuola in Chiaro, disponibile anche all’interno dell’istanza.

  8. Leggere le guide per la compilazione dell’istanza

  9. Procedere alla compilazione dell’istanza …

     

Compilazione Domanda ATA su Istanze Online

La procedura di compilazione della domanda ata si compone di diversi step e per chi si trova per la prima volta ad utilizzare la piattaforma Istanze Online non è certamente semplice districarsi all’interno della procedura.

Il processo di compilazione viene tracciato tramite il salvataggio di ciascuna sezione.  I passaggi per raggiungere la schermata in cui scegliere le modalità di accesso sono:

  • inserimento della provincia e scuola di destinazione della domanda;
  • verifica dati personali (dati anagrafici e di recapito);
  • scelta dei profili con azione di inserimento, conferma, aggiornamento o cancellazione;
  • per ogni profilo scelto, compilazione del titolo di accesso e scelta della modalità di accesso.

Le modalità di accesso sono 5 e sono indentificare con una lettera e sono Modalità A, Modalità B, Modalità C, Modalità D e Modalità E.

Le modalità di accesso alle Graduatorie ATA sono indicate nell’art. 5, comma 8, del Decreto 3 marzo 2021, n. 50, cioè del bando ATA terza fascia 2021, nello specifico, l’aspirante deve dichiarare la modalità di accesso per ogni profilo per il quale presenta la domanda di inserimento in graduatoria:

A) I candidati che si inseriscono per la prima volta nella graduatoria ATA terza fascia o chi non era presente nelle graduatorie del precedente triennio e in nessun altra graduatoria ATA deve scegliere la modalità di accesso A.

B) Coloro che sono già inseriti nella graduatoria permanente ATA per un profilo professionale differente e vuole inserirsi in terza fascia per un nuovo profilo deve scegliere la modalità di accesso B. Ad esempio se si è già presenti in graduatoria permanente per profilo di Assistente Amministrativo e si desidera presentare domanda per entrare in graduatoria di terza fascia per il profilo di Assistente Tecnico.

C) Coloro che sono già inseriti negli elenchi provinciale ad esaurimento o nella graduatoria provinciale ad esaurimento di collaboratore scolastico per le supplenze annuali per altro profilo professionale della medesima provincia e vuole inserirsi in terza fascia deve scegliere la modalità di accesso C.

D) Coloro che sono già inseriti nella graduatoria permanente per le assunzioni a tempo indeterminato per il medesimo e/o altro profilo professionale di diversa provincia, e vuole cambiare provincia, deve scegliere la modalità di accesso D.

E) Coloro che sono già inseriti negli elenchi provinciali ad esaurimento o nelle graduatorie provinciali ad esaurimento di collaboratore scolastico per le supplenze annuali per il medesimo e/o altro profilo professionale di diversa provincia, e vuole inserirsi in terza fascia per una nuova provincia, deve scegliere la modalità di accesso E.

Una volta scelta la modalità di accesso, si può procedere con gli step successivi della compilazione dell’istanza di inserimento/aggiornamento ATA III fascia e la scelta delle modalità di accesso viene effettuata dopo aver scelto il profilo o i profili per i quali si desidera presentare la domanda.

Graduatorie 3 Fascia, Compilazione Modello D1, D2, D3 e D4

Una volta viste tutte le ultime notizie sulla pubblicazione del Bando vediamo ora tutte le indicazioni circa la compilazione dei Modelli D1, D2, D3 e D4.

I Modelli non dovranno essere compilati tutti, ogni candidato in base alle proprie esigenze dovrà compilare un solo Modello, che come abbiamo ricordato in precedenza dovrà essere compilato ed inviato sulla piattaforma Istanze Online, una novità che esordirà per la prima volta proprio con il Bando 2021, infatti per il precedente bando la compilazione avveniva scaricando il relativo modello che andava compilato a mano e spedito mediante raccomandata con ricevuta di ritorno.

Qui potete trovare una guida di approfondimento su chi e come compilare tutti i Modelli.

Come verificare che la domanda sia stata compilata correttamente e sia stata accettata

Una delle domande più frequenti tra i candidati è cosa sapere se la domanda sia stata compilata correttamente e se il sistema abbia accettato l’istanza.

Per sapere se tutto è andato come dovrebbe basta affidarsi al sistema istanze online, la piattaforma infatti una volta inoltrata la domanda crea un documento in formato .pdf, che viene inserito nella sezione “Archivio” presente sul menù “funzioni” dell’utente, contenente il modulo domanda compilato.

Successivamente alla mail del candidato viene inviato lo stesso documento in pdf, dopo l’inoltro della domanda ata, i dati presenti nel PDF elaborato potranno essere modificati solo previo annullamento dell’inoltro, quindi nel caso di eventuali modifiche è necessario procedere con l’annullamento della domanda mediante l’apposita funzionalità.

Per controllare se la vostra domanda sia stata inoltrata al sistema in maniera corretta è possibile effetturare le seguenti operazioni:

  1. verificare la ricezione di una mail contenente la conferma dell’inoltro e la domanda in formato .pdf
  2. verificare che lo “stato domanda” presente nella box dell’istanza si trovi nello stato “inoltrata”;
  3. accedere alla sezione “Domande Presentate” presente sul menù “Istanze” dell’utente e verificare che il modulo domanda contenga tutte le informazioni corrette.

Guida alla compilazione in PDF e Video

Di seguito mettiamo a disposizione una pratica guida alla compilazione in formato PDF, una guida dettagliata che con l’ausilio delle immagini vi guiderà passo passo alla corretta compilazione della domanda sulla piattaforma Istanze OnLINE:

https://ilconcorsoscuola.it/wp-content/uploads/Guida-Tutorial-Compilazione-Domanda-Graduatorie-ATA-2021-Istanze-OnLINE.pdf

Di seguito mettiamo a disposizione anche una Video Guida Tutorial che mostra passo passo come compilare la domanda di inserimento nelle Graduatorie ATA di 3 Fascia, una guida che dura quasi 20 minuti all’interno della quale trovate tutti i passaggi per non commettere errori durante la fase di compilazione della Domanda:

Recupero Codice Personale Istanze Online Graduatorie ATA 2021

Pubblicato il Bando per l’aggiornamento delle Graduatorie ATA 2021 e al via le domande dal 22 Marzo sulla piattaforma Istanze Online, per l’inoltro della domanda è necessario possedere il Codice Personale di Istanze Online fondamentale per poter inoltrare la domanda per il Bando Graduatorie ATA 2021, in questa breve guida andremo a vedere come effettuare il recupero del Codice Personale Istanze Online nel caso sia stato smarrito, penso o semplicemente l’untente non lo ricordi.

Recupero Codice Personale Istanze Online

Il codice Personale Istanze Online è un codice identificativo personale, composto da lettere e numeri, che viene assegnato al momento della registrazione sulla medesima piattaforma, poichè non viene usato molto spesso può capitare che l’utente nel tempo lo perda, lo smarrica o semplicemente non lo ricordi più.

In questo caso per l’invio delle domande relativo al Bando di Aggiornamento delle Graduatorie ATA 2021 questo codice è fondamentale.

Il codice personale come abbiamo detto è un codice, quest’ultimo è lungo tra gli 8 e i 10 caratteri, contenente lettere dalla A alla Z, minuscole o maiuscole, e numeri da 0 a 9, che fa parte delle credenziali di accesso necessarie per utilizzare i servizi online disponibili sul portale web POLIS – Presentazione On Line delle IStanze del MIUR, diverso dalla password.

Procedura di Recupero del Codice Personale

Nel caso sia necessario effettuare il recupero del Codice Personale su Istanze Online di seguito vediamo la procedura e tutti gli step da seguire per recupare il Codice Personale:

  • accedi alla tua area personale Istanze Online, inserendo Username e Password, se possiedi una utenza valida registrata entro il 28 febbraio 2021, o tramite identità SPID, secondo le nuova modalità di accesso alla piattaforma in vigore dal 1° marzo 2021;
  • clicca su ‘Funzioni di Servizio‘ e seleziona ‘Recupero Codice Personale‘;
  • inserisci il tuo Codice Fiscale e fai clic su ‘Conferma’;
  • inserisci la risposta corretta alla ‘domanda chiave’ che ti viene prospettata dal sistema, la stessa che hai inserito per la la richiesta di abilitazione al servizio, facendo attenzione ad inserire correttamente le lettere maiuscole e minuscole presenti, e clicca su ‘Conferma’;
  • se la procedura di recupero Codice Personale Istanze Online è stata eseguita correttamente, compare il messaggio ‘Il Codice Personale è stato inviato per posta elettronica’. A questo punto clicca su ‘Esci’ per terminare l’operazione;
  • accedi alla tua casella di posta elettronica (istituzionale o privata) utilizzata per la registrazione a Istanze Online, dove troverai la mail inviata dal sistema contenente il nuovo Codice Personale, con oggetto ‘MIUR Servizio Istanze OnLine – Invio nuovo codice personale’.

Polis Istanze Online MIUR: come Registrarsi, Procedure e Guida pratica

Istanze Online è una piattaforma web del Ministero dell’Istruzione Miur dedicata al personale della scuola come docenti e personale ata e da chi aspira a lavorare nella scuola, la piattaforma permette di presentare domande di candidatura per i concorsi pubblici per le pensioni per i trasferimenti di personale ed altri attività e comunicazioni che vanno indirizzate al Ministero dell’Istruzione.

In questa pagina mettiamo a disposizione una guida completa che vi spiegherà come effettuare la registrazione a Istanze OnLine, quali sono tutti i servizi che la piattaforma offre e come utilizzare tutte le funzioni che il sistema offre.

Istanze OnLine Miur: che cos’è e a cosa serve

La piattaforma Istanze OnLine viene anche chiamata con l’acronimo POLIS (Presentazione On Line delle Istanze) la piattaforma è stata creata allo scopo di semplificare alcune procedure per tutti coloro che lavorano già nella scuola pubblica ma anche per coloro che hanno l’aspirazione di lavorare

Per poter usare tutti i servizi e funzionalità che la piattaforma mette a disposizione è necessario registrarsicon un account SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) oppure con apposite credenziali di accesso personali (username e password), e aver effettuato la procedura di abilitazione.

Un esempio dei servizi che la piattaforma offre e mette a disposizione è la la visualizzazione del punteggio nelle graduatorie del personale docente e / o ATA (Ausiliari Tecnici Amministrativi) un passaggio importante per tutti coloro che intendono lavorare ed essere assunti come ATA nelle scuole o anche per presentare le domande in modalità digitale relative ai principali procedimenti amministrativi relativi al personale del settore scolastico.

Istanze OnLine come effettuare la registrazione

Per effettuare la registrazione al portale occorre possedere una casella di posta elettronica, che puo essere sia istituzionale o privata, oppure di un account SPID.

Successivamente si deve avere a portata di mano un documento di riconoscimento valido e del Codice Fiscale o della Tessera Sanitaria, durante la procedura di registrazione a Istanze OnLine saranno richiesti dei dati presenti sui documenti che abbiamo appena elencato.

La procedura di registrazione è composta da diverse fasi, di seguito andiamo a vedere quali sono ed in maniera dettagliata cosa occorre fare per non sbagliare.

  • registrarsi attraverso l’apposito form online disponibile in questa pagina, raggiungibile cliccando su ‘Accedi’ dalla home page del portale web Istanze Online e su ‘Sei un nuovo utente? Registrati’ sotto all’area riservata al Login;
  • successivamente vi arriverà tramite mail, il codice personale temporaneo e il modulo di adesione, e seguire il link indicato per la conferma della ricezione;
  • stampare il modulo di adesione ed effettuare il riconoscimento in presenza.
    • per effettuare il riconoscimento è possibile recarsi presso una segreteria scolastica di una qualsiasi scuola o presso un ufficio preposto,  sarà necessario portare con sè un documento valido, il Codice Fiscale e il modulo, e sottoscrivere quest’ultimo in presenza del personale MIUR preposto;
  • successivamente si riceverà una mail di avvenuta attivazione dell’utenza;
  • l’utente potrà accedere al portale attraverso la username e password, alla sezione Istanze Online del sito web e modifica del codice personale – CP, impostando un codice alfanumerico diverso dalla password.

Ricordiamo che il CP può essere recuperato, in caso di smarrimento, dalla propria pagina personale sul portale POLIS, selezionando la voce ‘recupero codice personale’, in modo da ottenerlo tramite l’indirizzo mail indicato durante la registrazione.

Istanze OnLine Miur: cosa si può fare?

Ma vediamo ora in pratica cosa effettivamente si può fare attraverso questa piattaforma e quali sono i servizi che essa mette a disposizione per chi già lavora nella scuola o per chi desidera farlo.

Prendiamo ad esempio il caso di un candidato che vuole lavorare nella scuola come Personale ATA, in questo caso il candidato per completare la procedura di inserimento nelle Graduatorie ATA dovrà utilizzare Polis Istanze OnLine.

Infatti gli aspiranti che vogliono lavorare come Ata nelle scuole devono partecipare al concorso ATA III Fascia, per l’inserimento e l’aggiornamento delle graduatorie di circolo e di istituto di Terza Fascia, o al bando ATA per l’inserimento e l’aggiornamento nelle graduatorie provinciali relative ai profili professionali dell’area A e B, dovranno presentare la domanda per la scelta delle scuole dove preferiscono lavorare ed il tutto si fa compilando degli appositi modelli da inoltrare al Ministero attraverso la piattaforma Polis Istanze Online.

Lo stesso vale anche per coloro che vogliono diventare docenti di ruolo, per alcune procedure concorsuali sarà necesssario utilizzare i servizi messi a disposizione dalla piattaforma Istanze OnLine del Miur.

Istanze OnLine le ultime Novità Introdotte 2020

Ultimamente la piattaforma è stata oggetto di restyling e modifiche strutturali che hanno migliorato l’uso e i servizi offerti dalla piattaforma, di seguito andiamo a vedere quali sono le ultime novità introdotte.

Alcune delle novità introdotte riguardano le modalità con cui accedere ai servizi della piattaforma le Username e password per accedere al servizio Istanze Online possono essere ottenute nelle seguenti modalità:

  • chi già accede alla piattaforma POLIS con un’utenza di tipo ‘nome.cognome’ deve usare le credenziali già in uso. Tuttavia ora la password per accedere al servizio non è più legata a quella per accedere all’account di posta elettronica @istruzione.it. Cosa significa? Se si modifica la password dell’indirizzo mail istituzionale le modifiche non vengono più recepite automaticamente dal portale Istanze Online, e viceversa. Quest’ultimo, infatti, presenta ora una nuova area per gestire la password POLIS e i dati personali, raggiungibile seguendo il link ‘ Area Riservata –> I tuoi dati personali’. In caso di eventuali problemi di accesso o se si è dimenticata la password, si può impostare una nuova utilizzando la funzione ‘Password dimenticata?’ o contattando l’assistenza al numero indicato;
  • chi accede al servizio Istanze Online con un’utenza di tipo MI deve continuare ad utilizzare le credenziali che già usa. In questo caso, la password per accedere alla piattaforma continua ad essere legata a quella utilizzata per l’account di posta elettronica @istruzione.it, per la postazione di lavoro e per il SIDI. Per eventuali problemi è possibile contattare telefonicamente il servizio di assistenzachi non accede a Istanze Online ma è già registrato per accedere ad uno dei servizi disponibili nella sezione ‘Servizi accessibili con le stesse credenziali’, non deve registrarsi di nuovo. Infatti, può effettuare il login utilizzando username e password già in uso e seguire la procedura per l’abilitazione.
  • chi non possiede le credenziali per accedere ad uno dei servizi indicati nell’area ‘Servizi accessibili con le stesse credenziali’ deve effettuare una nuova registrazione e, per utilizzare il servizio Istanze Online, effettuare l’abilitazione.

Ricordiamo inoltre che a fini della procedura di abilitazione per il personale della scuola già in servizio non è più necessario avere una casella posta elettronica @istruzione.it, potranno quindi usare anche una email personale per l’abilitazione.

Per coloro che possiedono un indirizzo mail istituzionale, quest’ultimo viene considerato in automatico quello di riferimento per l’utenza nell’ambito delle Istanze Online, anche se si è impostata una email personale nella sezione ‘Area Riservata –>I tuoi dati personali’.

Assistenza e Problemi su Istanze OnLine

Nel caso di problemi inerenti la registrazione, problemi legati all’uso o se avete dei dubbi sull’uso della piattaforma esiste un servizio di assistenza, che permette il recupero della password per il personale della scuola già in possesso di una casella di posta elettronica istituzionale e l’accesso alle domande frequenti – FAQ.

In caso di impossibilità di risoluzione autonoma attraverso queste ultime, è possibile seguire le indicazioni presenti su questa pagina o contattare il numero di assistenza tecnica indicato, oppure rivolgersi presso la segreteria scolastica di servizio (per problemi tecnici legati alla compilazione e presentazione delle domande) e, infine, contattare l’Ufficio Relazioni con il Pubblico-URP, utilizzando il recapito telefonico o e-mail indicato, per chiedere informazioni generali e relative alla normativa sulla presentazione delle istanze.

Vi segnaliamo che periodicamente la password scade. Quando manca poco tempo alla scadenza, viene visualizzato un avviso non appena si accede al portale