Domanda Bando ATA 2021 per l’Aggiornamento delle Graduatorie di Terza Fascia

La Domanda relativa Bando di Concorso del Personale ATA 2021 per l’Aggiornamento delle Graduatorie di Terza 3 Fascia è in dirittura di arrivo, in queste ultime settimane ci sono stati alcuni incontri tra il Ministero dell’Istruzione e i Sindacati della Scuola, l’oggetto dell’incontro è stato proprio l’imminente pubblicazione del Bando di Concorso relativo al 2021 che consentirà a tutti coloro che possiedono i requisiti di inviare la domanda per il primo inserimento nelle Graduatorie o per l’Aggiornamento della Posizione per coloro che sono già inclusi.

In questo articolo/guida andremo a vedere tutte le principali informazioni da conoscere per tutti coloro che sono interessati a partecipare al Bando di Concorso del personale ATA 2021, vedremo quando sarà pubblicato il bando in Gazzetta Ufficiale, quali sono i requisiti per poter partecipare, come verrà inoltrata la domanda di adesione al bando per l’aggiornamento delle Graduatorie di Terza 3 Fascia e quali sono gli stipendi del Personale ATA attualmente in vigore.

Bando Concorso ATA 2021 per l’Aggiornamento delle Graduatorie di Terza Fascia quando esce?

Una delle principali domande che si pogono coloro che sono interessati a questo Concorso 2021 è quando esce il bando è quindi conoscere la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, la pubblicazione del bando è molto attesa poichè si tratta del documento dove sono contenute tutte le informazioni e indicazioni che riguardano la procedura concorsuale.

Come abbiamo specificato nelle scorse settimane ci sono stati diversi incontri tra il Ministero dell’Istruzione e i Sindacati della Scuola, l’oggetto dell’incontro è stato proprio l’imminente pubblicazione del Bando di Concorso relativo al 2021.

Dagli incontri non è emersa ancora una data ufficiale relativa alla pubblicazione del bando ma il Ministero ha manifestato la volontà di voler pubblicare il bando entro il mese di febbraio 2021 non specificando il giorno in cui verrà pubblicato in Gazzetta Ufficiale.

In gazzetta però il Ministero ha pubblicato la bozza del bando che di seguito mettiamo a disposizione in formato pdf:

https://ilconcorsoscuola.it/wp-content/uploads/bando-concorso-personale-ata-3-fascia-2021-bozza.pdf

Con la pubblicazione della Bozza in Gazzetta non è molto lontana la data di pubblicazione del bando Ufficiale 2021.

Bozza Bando ATA 2021, le novità

Con al pubblicazione dell Bozza è possibile comunque conoscere quali saranno le principali novità di questo nuovo bando di concorso 2021.

Stando a quanto scritto nel documento pubblicato dal Ministero questo Bando andrà ad aggiornare le Graduatorie di Terza Fascia del Personale ATA sostituendo di fatto quelle attualmente in vigore, le nuove Graduatorie saranno valide per il triennio scolastico 2021-2022, 2022-2023 e 2023-2024.

Le novità di questo Bando non sono molte, in linea di massima resterà del tutto simile al precedente Bando, quello del 2017, per tanto requisiti e modalità di valutazione dei titoli e assegnazione dei punteggi dovrebbero restare invariati anche con il Bando 2021.

L’unica Novità rispetto al precedente bando è la modalità con cui i candidati dovranno inviare la domanda di adesione o di aggiornamento del proprio profilo, infatti con questo Bando la procedura sarà completamente telematica e si svolgerà tutta sulla piattaforma Ministeriale Polis Istanze Online del Miur.

Qui di seguito trovare una guida di approfondimento su come effettuare la registrazione alla piattaforma:

https://ilconcorsoscuola.it/57/polis-istanze-online-miur-come-registrarsi-e-guida-pratica/

Tabella Valutazione Titoli Personale ATA 2021

Di seguito mettiamo a disposizione la guida completa con la tabella di Valutazione dei Titoli del Personale ATA 2021, nella guida è possibile conoscere per tutte le figure professionali quali sono i titoli valutabili ed i relativi punteggi:

https://ilconcorsoscuola.it/393/tabella-valutazione-titoli-graduatorie-personale-ata/

Bando ATA 2021: Profili Professionali e Requisiti di Accesso

Quando si parla del Personale ATA ci si riferisce a diverse figure professionali ognuna con mansioni lavorative e titoli differenti, vediamo di seguito quali sono tutte le figure professioali che rientrano tra il Personala ATA e quali sono i requisiti delle singole figure.

Le figure professionali che rientrano nel Personale ATA sono in totale sono 8 e sono:

  • collaboratori scolastici
  • collaboratori dei servizi/addetti aziende agrarie
  • assistenti amministrativo e tecnici
  • cuochi
  • infermieri
  • guardarobieri
  • coordinatori amministrativi e tecnici
  • direttori dei servizi generali ed amministrativi (DSGA)

Per conoscere tutte le info sulle varie Figure del Personale ATA ti invitiamo a leggere la guida di approfondimento sulle Figure Professionali del Personale ATA.

Come abbiamo visto per lavorare come Personale ATA nelle scuole non ci sono esami da sostenere ma solo titoli che permettono l’inserimento all’interno delle Graduatorie, vediamo quindi di seguito quali sono i requisiti per i singoli profili che permettono l’inserimento all’interno delle Graduatorie per l’anno 2021:

AREA A Profilo: Collaboratori scolastici (CS).

Dove lavorano: presso tutte le scuole.

Requisiti: si richiede il possesso di uno dei seguenti titoli di studio:

  • diploma di qualifica triennale rilasciato da un istituto professionale;
  • diploma di maestro d’arte;
  • diploma di scuola magistrale per l’infanzia;
  • diploma di maturità;
  • attestati e/o diplomi di qualifica professionale, della durata di 3 anni, rilasciati o riconosciuti dalle Regioni.

AREA AS Profilo: Collaboratori scolastici addetti all’azienda agraria (CR).

  • Dove lavorano: presso gli istituti agrari.
  • Requisiti: possesso del diploma di qualifica professionale di operatore agrituristico o operatore agro industriale o operatore agro ambientale.

AREA B Profilo: Assistenti Amministrativi (AA).

  • Dove lavorano: presso tutte le scuole.
  • Requisiti: possesso del diploma di maturità.

Area B Profilo: Assistenti Tecnici (AT).

  • Dove lavorano: presso le scuole secondarie di secondo grado.
  • Requisiti: possesso del diploma di maturità che dia accesso a una o più aree di laboratorio. La corrispondenza tra i titoli di studio e i laboratori viene indicata in un’apposita tabella all’interno del bando di selezione.

Area B Profilo: Cuochi (CU).

  • Dove lavorano: presso convitti ed educandati.
  • Requisiti: possesso del diploma di qualifica professionale di Operatore dei servizi di ristorazione – settore cucina.

Area B Profilo: Infermieri (IF).

  • Dove lavorano: impiegati presso convitti ed educandati.
  • Requisiti: possesso della laurea in Scienze Infermieristiche o titoli validi per esercitare la professione di Infermiere.

Area B Profilo: Guardarobieri (GU).

  • Dove lavorano:  presso convitti ed educandati.
  • Requisiti: possesso del diploma di qualifica professionale di Operatore della moda.

AREA D Profilo: Direttori dei servizi generali ed amministrativi (DSGA).

  • Dove lavorano: impiegati presso tutte le scuole.
  • Requisiti: possesso di laurea in Giurisprudenza oppure laurea in Scienze Politiche Sociali e Amministrative o Economia e Commercio, o titoli equipollenti.

Stipendio Personale ATA 2021

Abbiamo visto quali sono i bandi attesi nel 2021 per il Personale ATA, diamo ora uno sguardo agli Stipendio Personale ATA, di seguito in maniera molto sintetica andiamo a vedere lo stipendio per le varie figure professionali che rientrano nel Personale ATA:

  • stipendio collaboratori scolastici – 1.294 euro;
  • stipendio collaboratori dei servizi/addetti aziende agrarie – 1.327 euro;
  • stipendio assistenti amministrativo e tecnici – 1.450 euro;
  • stipendio cuochi – 1.450 euro;
  • stipendio infermieri – 1.450 euro;
  • stipendio guardarobieri – 1.450 euro;
  • stipendio coordinatori amministrativi e tecnici – 1.658 euro;
  • stipendio direttori dei servizi generali ed amministrativi (DSGA) – 1.916 euro.

Suggerimenti e Consigli per il Bando ATA 2021

Vediamo ora quali sono alcuni suggerimenti e consigli per prepararsi al meglio vista l’imminente uscita del Bando ATA 2021.

Il primo consiglio che vi diamo è quello di verificare le credenziali di accesso alla piattaforma Istanze Online, in questo modo se avete perso o smarrito le credenziali avete tutto il tempo di recuperarle per essere subito pronti ad accedere alla piattaforma quando il bando sarà pubblicato in Gazzetta, ricordiamo che è possibile accedere alla piattaforma anche con lo SPID qui trovate una valida guida per ottenere lo Spid con Poste Italiane.

Altro consiglio che vi diamo è quello di verificare se è possibile ottenere titoli aggiuntivi che permettono di aumentare il proprio punteggio in graduatoria. Ad esempio è possibile seguire corsi di formazione con rilascio di certificazioni che permettono di aumentare i punti.

Nell’attesa che il bando venga pubblicato ricordiamo che è possibile lavorare nelle scuole come personale ata anche avvelendorsi della Messa a Disposizione se volete approfondire questo argomenti vi consigliamo di leggere come fare nel nostro approfondimento sulla Messa a Disposizione ATA.