Università di Cagliari, Bando di Concorso 2024 – L’Università di Cagliari offre un’opportunità unica per psicologi che desiderano intraprendere una carriera nel settore dell’istruzione e dell’orientamento. Due posizioni a tempo determinato sono disponibili per rispondere alle necessità della Direzione per la Didattica e l’Orientamento. Chi è interessato ha tempo fino al 22 aprile 2024 per presentare la propria candidatura.
Il processo selettivo si basa sulla valutazione dei titoli presentati e su un colloquio orale mirato a valutare le competenze e l’adeguatezza dei candidati per il ruolo specifico. Durante il colloquio, si esamineranno le competenze informatiche e la padronanza della lingua inglese al livello B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue (QCER). I candidati dovranno leggere e riassumere un testo in inglese di livello B1, rispondere a domande relative al testo e collegarlo alle proprie esperienze personali e professionali. Il colloquio potrebbe iniziare con una conversazione informale sulla vita, gli hobby e l’ambiente lavorativo del candidato.
Questo concorso adotta le nuove regole stabilite dal regolamento dei concorsi pubblici, garantendo un processo trasparente e meritocratico.
Potranno aderire al concorso tutti coloro che sono in possesso dei seguenti requisiti:
- cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell’Unione europea o di altre categorie riportate nel bando, con requisiti specificati;
- godimento dei diritti civili e politici;
- idoneità fisica;
- posizione regolare in relazione agli obblighi di leva;
- assenza di condanne penali che possano impedire l’instaurarsi del rapporto di impiego;
- non essere stati licenziati per motivi disciplinari o destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento;
- non essere stati dichiarati decaduti da un impiego statale.
Per partecipare alla selezione pubblica sono inoltre richiesti i seguenti requisiti specifici:
- assenza di vincoli di parentela e affinità, fino al 4° grado compreso, con il Rettore, il Direttore Generale o con un componente del Consiglio di Amministrazione dell’Ateneo;
- Laurea specialistica conseguita ai sensi del D.M. 509/1999 appartenente alla classe 51/S Psicologia o Laurea magistrale conseguita ai sensi del D.M. 270/2004 appartenente alla classe LM-51 Psicologia o Diploma di laurea in Psicologia conseguito secondo l’ordinamento previgente al D.M. 509/1999;
- Abilitazione professionale all’esercizio della professione di Psicologo e Documentata esperienza almeno annuale coerente con le competenze di psicologo esperto di counseling richieste per il profilo per cui si concorre.
Come Candidarsi
Per partecipare al concorso, è necessario inviare la domanda entro il 22 aprile 2024, utilizzando la procedura telematica disponibile sul sito dell’Università. L’accesso alla piattaforma richiede l’autenticazione tramite SPID o, in alternativa, l’utilizzo di un indirizzo email per la registrazione. È consigliato disporre di un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC), che può facilitare le comunicazioni ufficiali con l’ente.
Informazioni Aggiuntive
Per ulteriori dettagli, compresi i requisiti specifici e le istruzioni per la presentazione della domanda, è possibile consultare il bando completo e le comunicazioni relative al concorso nella sezione “Amministrazione Trasparente – Bandi di Concorso” sul sito internet dell’Università degli Studi di Cagliari.
Questa è un’opportunità imperdibile per coloro che sono qualificati e desiderano contribuire al mondo dell’istruzione e dell’orientamento attraverso il loro expertise in psicologia.