NoiPa, Cedolino e Stipendio Marzo 2024, Date e Importi

NoiPa, Cedolino e Stipendio Marzo 2024, Date e Importi – Nel mese di marzo 2024, il personale docente e ATA del comparto scolastico beneficerà di un’indennità una tantum, una novità derivante dall’accordo per il rinnovo del CCNL Istruzione e Ricerca 2019-2021, sancito definitivamente il 18 gennaio presso l’ARAN. Questo aggiornamento contrattuale, che influisce su oltre un milione e 200mila lavoratori dipendenti, ha introdotto incrementi salariali medi mensili significativi per insegnanti, personale ATA e direttori dei servizi generali e amministrativi, grazie alle risorse messe a disposizione dal governo e allocate dall’ARAN.

L’articolo 75 del CCNL dettaglia specificamente l’erogazione di un emolumento una tantum. Questo bonus, destinato a riconoscere l’impegno del personale scolastico, verrà distribuito nel corso di marzo 2024, ma non sarà incluso nel cedolino NoiPa, il documento che normalmente dettaglia la composizione dello stipendio mensile dei dipendenti pubblici.

Secondo le indicazioni fornite, il bonus una tantum è riservato ai docenti e al personale ATA che, nell’anno scolastico 2022-2023, erano legati da un contratto di lavoro a tempo indeterminato o da un contratto a tempo determinato di durata annuale o fino al termine delle attività didattiche.

Gli importi stabiliti sono di 63,84 euro per i docenti e di 44,11 euro per il personale ATA, rappresentando un supplemento allo stipendio mensile che verrà erogato tramite un’emissione speciale, distinta dal consueto pagamento tramite cedolino NoiPa.

Questo bonus una tantum, dunque, si propone come un riconoscimento extra, non computato ai fini degli effetti salariali ordinari, destinato a una specifica categoria di lavoratori del comparto scolastico, in linea con le disposizioni contrattuali aggiornate.

La sua erogazione separata mira a semplificare la gestione contabile e a garantire una chiara distinzione rispetto agli ordinari emolumenti mensili.

Criteri per l’attribuzione del premio scolastico di marzo 2024

L’articolo 75 del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro (CCNL) per il settore dell’Istruzione e della Ricerca stabilisce ulteriori dettagli riguardanti il premio scolastico occasionale, previsto anche per i dipendenti con contratti a termine, a condizione che il loro impiego sia iniziato entro il 31 dicembre 2022 e non sia terminato prima del previsto. Inoltre, nel terzo paragrafo dello stesso articolo, aggiornato nell’ultimo gennaio, si specifica che:

  • Ai lavoratori a tempo parziale verrà erogata la retribuzione bonus proporzionalmente alla loro frazione di impegno lavorativo.

Questa disposizione spiega perché non tutti gli insegnanti percepiranno il bonus in un’unica soluzione con lo stipendio, e alcuni lo riceveranno in quota parte.

Modalità di erogazione del premio scolastico di marzo 2024

I destinatari potranno consultare i dettagli dell’erogazione speciale accedendo alla sezione “Consultazione pagamenti” dell’area riservata della piattaforma NoiPa. Il versamento del premio scolastico sarà effettuato sull’IBAN precedentemente comunicato al Ministero o successivamente aggiornato.

Secondo quanto riportato dal sito NoiPa, questa erogazione speciale avviene separatamente dalle consuete procedure di pagamento degli stipendi, includendo eventuali rate arretrate, indennità e altre retribuzioni specifiche.

In conclusione, le previsioni non ufficiali suggeriscono che l’erogazione speciale potrebbe avvenire intorno alla metà di marzo. Pertanto, i beneficiari dovrebbero controllare regolarmente la loro area personale su NoiPa per verificare l’eventuale accredito del premio scolastico di marzo 2024.

Anticipazione del cedolino NoiPA di marzo 2024: il programma dei pagamenti

In questo mese, il versamento degli stipendi del personale docente avverrà in anticipo rispetto alla consueta data del 23, poiché quest’ultimo cade di sabato. Di conseguenza, il pagamento sarà anticipato a venerdì 22 marzo 2024. Tale disposizione è applicabile sia ai docenti con contratto a tempo indeterminato sia a quelli a tempo determinato inseriti nelle Graduatorie provinciali per le supplenze.

Per quanto riguarda i docenti supplenti, invece, il calendario dei pagamenti prevede le seguenti date:

  • Venerdì 15 marzo 2024: verrà effettuata un’emissione urgente destinata al personale supplente breve e occasionale, relativa alle rate approvate entro le 14.00;
  • Sabato 16 marzo 2024: è prevista un’emissione speciale per il personale supplente breve e occasionale, anch’essa per le rate approvate entro le ore 14.00.

Questo calendario modificato assicura che tutti i membri del personale scolastico ricevano i loro compensi tempestivamente, nonostante la ricorrenza del fine settimana.