NoiPA è la piattaforma Ministeriale del Mef che gestisce e regola lo Stipendio e il Cedolino Mensile di tutto il personale della Scuola (e non solo) Docenti, Personale Ata, Dirigenti Scolastici, attraverso la piattaforma è possibile consultare il proprio stato dei pagamenti, modificare le coordinate Iban per l’accredito dello stipendio su conto corrente ed effettuare molte altre operazioni, in questa guida di approfondimento andremo a vedere come effettuare la registrazione alla piattaforma, come effettuare il login di primo accesso all’area riservata e come ricevere assistenza in caso di problemi o malfunzionamenti della piattaforma.

NoiPa che cos’è e come funziona

Come abbiamo accennato ad inizio articolo la piattaforma NoiPa consente la gestione, pubblicazione e pagamento dello stipendio e del relativo cedolino di tutti i dipendenti pubblici che dipendo dallo stato, previa registrazione la piattaforma consente di effettuare una serie di operazioni come ad esempio consultazione del cedolino mensile (busta paga), accredito dello stipendio, consultazione della CU, consultazione del Cud Pensionato e tanto altro, vediamo di seguito quali sono le funzioni della piattaforma e quali sono i servizi che gli utenti possono utilizzare:

  • servizi anagrafici, per modificare le informazioni come residenza fiscale o domicilio;
  • servizi stipendiali per cambiare la modalità di riscossione (es. iban del conto corrente), gestire le detrazioni dei famigliari a carico o i bonus Irpef;
  • prestiti e convenzioni, per richiedere uno dei prestiti INPS o un’assicurazione RC auto/moto a compagnie convenzionate NoiPA;
  • servizi di previdenza, per consultare la propria situazione contributiva e aderire a fondi di prevenzione complementare (es. Espero).
  • consultazione accredito stipendio mensile
  • visualizzazione cedolino mensile
  • Funzione Stampa Cedolino
  • download cedolino mensile
  • 730 Precompilato
  • controllare la Cerfificazione Unica dell’anno in corso e degli anni precedenti
  • cartellino presenze, che riepiloga le presenze in servizio del dipendente mese per mese
  • accesso al fascicolo del dipendente, ai provvedimenti e ai procedimenti, agli inquadramenti;
  • verificare la gestione del capitale umano tramite la valutazione delle performance, la partecipazione a corsi di formazione e a concorsi;
  • gestire la propria residenza fiscale e il proprio indirizzo di domicilio (ai fini del calcolo delle eventuali addizionali Irpef dovute);
  • chiedere piccoli prestiti mediante la cessione del quinto
  • detrazioni per familiari a carico;
  • richiesta ferie;

NoiPa Registrazione: Info Preliminari

Per poter accedere a tutti i servizi messi a disposizione dalla piattaforma NoiPA è necessario procedere alla registrazione sulla stessa, di seguito andremo a vedere passo passo come effettuare la registrazione alla piattaforma per accedere a tutti i servizi che essa mette a disposizione, prima di effettuare la registrazione ci sono alcuni passaggi da effettuare affinchè la registrazione vada a buon fine.

Prima di procedere alla registrazione è importante aver comunicato al Responsabile dell’Identificazione del Dipendente (RID) del proprio ufficio di servizio l’email e il numero di cellulare con il quale si procederà alla registrazione sulla piattaforma NoiPA, in questo modo il sistema riconoscerà la mail e la procedura di registrazione sarà più veloce e senza attese.

Nel caso in cui volete procedere alla registrazione su NoiPa senza aver validato la vostra email sarà necessario recarsi presso l’ Ufficio di servizio e rivolgerti al Responsabile dell’Identificazione del Dipendente (RID), che provvederà all’  identificazione e al quale dovrai fornire la tua email personale (e, se lo desideri, anche il tuo numero di telefono).

Registrazione NoiPa con Password

La prima opzione che la piattaforma mette a disposizione per la registrazione è quella di avvalersi di una password che viene data all’utente una volta ottenuta la validazione della propria email personale da parte dell’Amministrazione di appartenenza.

Una volta che l’uffico preposto avrà inserito e validato l’email si riceverà una comunicazione dall’indirizzo no-reply.NoiPA@tesoro.it, all’interno della mail ricevuta sarà presente il link di attivazione che permetterà all’utente di iniziare la procedura di primo accesso e di attivare successivamente l’account.

Nella pagina che si aprirà sarà necessario inserire il tuo codice fiscale nel campo Per validare l’indirizzo email inserisca il suo codice fiscale e fai clic sul pulsante Conferma. Se insieme alla tua email hai fornito anche il tuo numero di telefono, riceverai un SMS con un codice di verifica da utilizzare successivamente.

Nella pagina successiva si dovrà scegliere una domanda segreta attraverso il menu a tendina presente accanto all’opzione Domanda segreta ed inserire la relativa risposta, lo step successivo prevede la digitazione del codice di verifica visualizzato a schermo nel campo Scrivi il CAPTCHA qui e fai clic sul pulsante Conferma.

Adesso, apri l’email ricevuta da NoiPA contenete la password provvisoria e, soprattutto, un link per impostare una nuova password: pigia, quindi, sul link presente sotto la voce Sarà necessario cambiarla al link seguente.

Nella nuova pagina aperta, inserisci la password provvisoria ricevuta via email nel campo Password, dopodiché inserisci una nuova password (minimo 8 caratteri e almeno un numero) nei campi Nuova password e Conferma nuova Password e pigia sul pulsante Conferma. Il messaggio Cambio password correttamente eseguito indicherà l’avvenuta modifica della chiave di accesso.

Adesso, collegati alla pagina principale di NoiPA, fai clic sul pulsante Entra presente in alto a destra, inserisci i tuoi dati nei campi Codice fiscale e Password e inserisci il codice di verifica visualizzato nel campo CAPTCHA. In caso di problemi con il codice di verifica, puoi pigiare sul pulsante Nuovo CAPTCHA per ottenere un nuovo codice o sul bottone CAPTCHA audio per ottenere un codice di verifica tramite messaggio audio. Pigia, quindi, sul pulsante Login per accedere a NoiPA.

Una volta effettuato il primo accesso all’area riservata di NoiPa si riceverà una nuova email contenente un codice PIN che deve essere utilizzato quando l’utente deve usufruire dei servizi  Self service, cioè quei servizi che consentono di effettuare delle operazioni in completa autonomia.

Nel caso si abbiano dei problemi con la ricezione della prima email consigliamo di controllare anche la cartella della posta indesiderata o spam, se il problema persiste, rivolgiti nuovamente al RID del tuo Ufficio di servizio.

Registrazione NoiPa con CNS

E’ possibile registrarsi a NoiPa anche con la CNS (Carta Nazionale dei Servizi), si tratta di uno strumento con cui il cittadino viene  riconosciuto online al fine di usufruire dei servizi web erogati dagli enti pubblici come un questo caso NoiPa, anche in questo caso è necessario preventivamente aver segnalato all’ufficio competente la email personale per continuare con la registrazione.

Nel caso non si possiede ancora la CNS e se ne vuole entrare in possesso ricordiamo che quest’ultima viene rilasciata da enti come Camera di Commercio, Banca d’Italia e tutti i Certificatori autorizzati, il dispositivo si presenta sotto forma di smart card o chiavetta USB.

Una volta richiesta la CNS sarà necessario collegare il lettore di smart card o la chiavetta USB nella porta USB del computer dal quale si effettuerà l’accesso a NoiPa, successivamente si dovrà cliccare sul pulsante Entra presente in alto a destra.

Adesso, fai clic sul pulsante Accedi con la tua CNS, scegli il certificato utente tramite il menu a tendina (se presente più di un certificato valido), digita il codice PIN della carta e fai clic sul pulsante OK per completare l’accesso a NoiPA.

Registrazione NoiPa con Spid

Altra possibilità di registrazione alla piafforma NoiPa è mediante l’utilizzo dello SPID la nuova identità digitale creata dallo Stato che permette di accedere a tutti i siti della Pubblica Amministrazione con una sola User e Password.

Ovviamente per potersi registrazione con lo Spid a NoiPa è  necessario che l’utente sia già in possesso dello SPID, nel caso ne sia sprovvisto è possibile ottenere lo Spid utilizzando una dei provider riconosciuti dello stato TIM, Aruba, InfoCert, Poste Italiane, Sielte, Register, Intesa e Namirial, uno dei provide più utilizzati per ottenere lo SPID è sicuramente Poste Italiane, qui trovare una guida dettagliata per la registrazione a SPID con Poste.

Per procedere alla registrazione su NoiPa con lo SPID è necessario cliccare sul pulsante Entra presente in alto a destra nella pagina principale del sito Web di NoiPA e pigia sul bottone Entra con SPID.

Si aprirà una nuova pagina nella quale si dovrà scegliere l’Identity Provider con cui si è registrato lo SPID dal menu che compare pigiando su una delle voci disponibili tra InfoCert, Aruba, Poste ID, Namiral ID, TIM ID, Spid Italia, Intesa ID e Sielte ID.

Successivamente di aprirà una pagina dove andranno inseriti alcuni dati come Codice utente e Password e fare click sul pulsante Entra con SPID.

Di seguito mettiamo a disposizione una guida in formato PDF con tutte le istruzione da seguire per la registrazione ed il primo login di accesso all’Area Riservata su NoiPa:

https://ilconcorsoscuola.it/wp-content/uploads/NoiPa-Procedura-Registrazione-login-primo-accesso-area-riservata.pdf

NoiPa Area Riservata, Accedi e Login

L’Area Riservata di NoiPa è il punto di accesso alla piattaforma, qui l’utente dovrà effettuare il login scegliendo la modalità di accesso, che ricordiamo sono 3 come abbiamo ampiamente visto nei precedenti paragrafi:

  • NoiPa Login con Password
  • NoiPa Login con CNS
  • NoiPa Login con SPID

Di seguito mettiamo a disposizione anche un video che mostra come effettuare il primo login di accesso all’Area Riservata:

NoiPa Non funziona, Assistenza e Contatti

NoiPa gestisce ogni mese servizi che vengono erogati a milioni di utenti, i dipendenti pubblici sono molto in tutta italia, per tanto può capitare che in determinate giornate dove si verifica una connessione alla piattaforma simultanea da parte di migliaia di utenti, che il sistema non funziona, non risponde, non sia raggiungibile o restituisca un messaggio di errore.

Cosa fare in questi casi? Niente paura, quando il sistema NoiPa non è raggiungibile basta solo attendere o riprovare in un momento dove il traffico è meno intenso.

Solitamente quando la piattaforma non funziona per diverse ore o per qualche giorno viene pubblicato un comunicato ufficiale che spiega i motivi del malfunzionamento della piattaforma.

A volte può anche capitare che il sistema necessiti di aggiornamenti o modifiche e per questo risulta non raggiungibile per alcune ore.

In ogni caso è possibile contattare l’assistenza clienti o il numero verde per avere maggiori informazioni sul malfunzionamento.

Puoi contattare l’assistenza NoiPA tramite il numero verde 800 991 990 attivo dal lunedì al venerdì con orario 8.00-18.00 (solo da rete fissa).

Per ogni altra richiesta è possibile utilizzare il modulo di contatto presente nella sezione Mondo NoiPA > Supporto, lo stesso utilizzato per registrarsi. In alternativa si può procedere anche attraverso i canali social Facebook o Twitter, oppure ancora scaricando l’app NoiPA e chiedendo assistenza tramite smartphone.

Numero verde800 991 990
emailmodulo di contatto
Facebook@NoiPAsocial
Sede principalevia XX Settembre 97 – Roma

NoiPA modifica, recupero o reset password

Perdere, Modificare o Resettare la password del sistema NoiPa è un’operazione che può capitare a tutti gli utenti registrati, di seguito vediamo quali sono gli step da seguire nel caso avete smarrito la password o non la ricordate, o se magari la volete cambiare per inserire una password più difficile o complessa.

  • Modifica password: Se sei in possesso delle tue credenziali e vuoi modificare la password, ti basterà entrare nella tua area personale e procedere con la modifica (ricorda che la password deve seguire delle regole alfanumeriche). Riceverai una mail con un link da confermare.
  • Recupero password: Se non ricordi più la password, ma ricordi la domanda di sicurezza impostata al momento della registrazione, potrai impostarne una nuova in pochi click. Per recuperare la password con questo sistema, clicca sul tasto ‘entra’ che trovi in home in alto a destra e, una volta aperto il pop-up, seleziona il link ‘recupera password’.
  • NoiPA: reset password: La stessa procedura usata per il recupero password potrà essere seguita se per qualsiasi motivo vuoi resettare la tua password.Se però il tuo problema è che non ricordi la password e nemmeno la risposta alla domanda segreta, oppure hai modificato l’indirizzo email e quindi sei impossibilitato ad accedervi, dovrai necessariamente rivolgerti all’assistenza o al RID.

Quando chiedi il recupero o il reset della password ti sarà chiesto di:

  1. Inserire il tuo codice fiscale, un codice captcha(codici alfanumerici creati dal sistema in modo automatico che permettono di capire che tu sei una persona) e cliccare su un tasto per la verifica;
  2. Rispondere alla tua domanda segreta e premere “invia”.

Riceverai una mail con un link che, una volta cliccato, servirà a confermare che hai richiesto tu questa modifica.

Così come per la prima registrazione, una volta confermato riceverai una seconda email con una password provvisoria e un link che dovrai cliccare per procedere con la modifica e la conferma della tua nuova password definitiva. Ricorda, come scritto prima, che la password deve essere di almeno 8 caratteri, con almeno un carattere numerico e uno speciale.

NoiPA App Ufficiale per Smartphone

Da qualche anno NoiPa ha lanciato ufficialmente l’App per Smartphone (iOS e Android), quest’ultima è un’estensione del sito web tradizionale e per tanto consente di accedere alla maggior parte dei servizi erogati dalla piattaforma direttamente sul proprio smartphone, una delle funzioni più apprezzate è sicuramente la consultazione del proprio cedolino mensile e l’accredito dello stipendio, con l’intoduzione dell’APP ufficiale queste operazioni si possono effettuare in pochi secondi.

Qui di seguito mettiamo a disposizione una guida rilascicata da NoiPA dove è possibile seguire le procedure spiegate in questa guida corredate anche da immagini, la guida è in formato pdf ed è possibile effettuare il download liberamente:

https://ilconcorsoscuola.it/wp-content/uploads/NoiPA-Guida-Accesso-Registrazione-Login-Cedolino-Stipendio.pdf