Pubblicato il Bando per l’aggiornamento delle Graduatorie ATA 2021 e al via le domande dal 22 Marzo sulla piattaforma Istanze Online, per l’inoltro della domanda è necessario possedere il Codice Personale di Istanze Online fondamentale per poter inoltrare la domanda per il Bando Graduatorie ATA 2021, in questa breve guida andremo a vedere come effettuare il recupero del Codice Personale Istanze Online nel caso sia stato smarrito, penso o semplicemente l’untente non lo ricordi.
Recupero Codice Personale Istanze Online
Il codice Personale Istanze Online è un codice identificativo personale, composto da lettere e numeri, che viene assegnato al momento della registrazione sulla medesima piattaforma, poichè non viene usato molto spesso può capitare che l’utente nel tempo lo perda, lo smarrica o semplicemente non lo ricordi più.
In questo caso per l’invio delle domande relativo al Bando di Aggiornamento delle Graduatorie ATA 2021 questo codice è fondamentale.
Il codice personale come abbiamo detto è un codice, quest’ultimo è lungo tra gli 8 e i 10 caratteri, contenente lettere dalla A alla Z, minuscole o maiuscole, e numeri da 0 a 9, che fa parte delle credenziali di accesso necessarie per utilizzare i servizi online disponibili sul portale web POLIS – Presentazione On Line delle IStanze del MIUR, diverso dalla password.
Procedura di Recupero del Codice Personale
Nel caso sia necessario effettuare il recupero del Codice Personale su Istanze Online di seguito vediamo la procedura e tutti gli step da seguire per recupare il Codice Personale:
- accedi alla tua area personale Istanze Online, inserendo Username e Password, se possiedi una utenza valida registrata entro il 28 febbraio 2021, o tramite identità SPID, secondo le nuova modalità di accesso alla piattaforma in vigore dal 1° marzo 2021;
- clicca su ‘Funzioni di Servizio‘ e seleziona ‘Recupero Codice Personale‘;
- inserisci il tuo Codice Fiscale e fai clic su ‘Conferma’;
- inserisci la risposta corretta alla ‘domanda chiave’ che ti viene prospettata dal sistema, la stessa che hai inserito per la la richiesta di abilitazione al servizio, facendo attenzione ad inserire correttamente le lettere maiuscole e minuscole presenti, e clicca su ‘Conferma’;
- se la procedura di recupero Codice Personale Istanze Online è stata eseguita correttamente, compare il messaggio ‘Il Codice Personale è stato inviato per posta elettronica’. A questo punto clicca su ‘Esci’ per terminare l’operazione;
- accedi alla tua casella di posta elettronica (istituzionale o privata) utilizzata per la registrazione a Istanze Online, dove troverai la mail inviata dal sistema contenente il nuovo Codice Personale, con oggetto ‘MIUR Servizio Istanze OnLine – Invio nuovo codice personale’.