Concorso ATA 24 Mesi 2021: Bando, Requisiti e Punteggio

Al via il nuovo bando di Concorso Personale ATA 24 Mesi, una selezione pubblica per soli titoli riservata a coloro che hanno maturato 24 mesi di servizio nelle scuole, in questo articolo di apprfondimento andremo a vedere tutte le informazioni da conoscere sul bando, come funziona, vedremo quali sono i requisiti per poter partecipare, come funzionano le Graduatorie Provinciali, quali sono i profili professionali ATA interessati dal bando, come viene calcolato il punteggio all’interno delle Graduatorie, come aumentare il punteggio all’interno di queste ultime e come funziona la scelta delle sidi, una guida completa dove potrete trovare tutte le info di cui avete bisogno.

Concorso ATA 24 Mesi 2021: come funziona

Da pochi giorni si sono concluse le operazioni per il Bando Graduatorie ATA 2021 di 3 Fascia e subito iniziano le procedure per il Concorso ATA 24 Mesi, ma di cosa si tratta e come funziona?

Questo Concorso si svolge per soli titoli posseduti dai candidati, quindi non ci sono prove d’esame da sostenere, i candidati che fanno richiesta di adesione potranno accedere alla Graduatoria ATA 1 Fascia oppure, se si è già in graduatoria, di aggiornare il proprio punteggio (o i titoli di preferenza e/o di riserva) per i ruoli provinciali nei profili professionali dell’area A e B del personale ATA, ovviamente parliamo delle graduatorie permanenti provinciali.

Oltre a possedere il titolo per partecipare al suddetto bando è necessario che il candidato abbia maturato 24 mesi di servizio nel ruolo che intende candidarsi.

Concorso ATA 24 Mesi Elenco Bandi Pubblicati

A differenza della procedura concorsuale conclusa da pochi giorni (il Bando delle Graduatorie ATA 3 Fascia) per il Concorso ATA 24 Mesi la pubblicazione dei bandi avviene da parte degli USR (Uffici Scolastici Regionali) che pubblicano il bando riferito alla propria regione di appartenenza, i bandi di concorso non vengono pubblicati simultaneamente per tanto l’elenco sarà continuamente aggiornato man mano che i bandi veranno pubblicati dagli USR:

Invio Domande Bando 24 Mesi ATA 2021

Tutti coloro che sono interessati a partecipare al suddetto bando potranno inviare la domanda a partire dal dal 23 aprile al 14 maggio 2021, l’invio della domanda avverrà in maniera completamente telematica mediante l’utilizzo della piattaforma Istanze Online, per accedere è necessario essere registrati alla piattaforma ed essere in possesso dello SPID.

La piattaforma per l’invio delle domande sarà abilitata a partire dal 23 aprile 2021 e non prima, per tanto se si prova ad inviare la domanda di adesione al Bando il sistema non permetterà di accettare l’istanza.

Ricordiamo inoltre che l’invio delle domande avverrà entro le stesse date per tutte le regioni, si tratta di una novità rispetto al bando precedente dove  le date di scadenza venivano indicate in ciascun bando regionale pubblicato dagli USR in base alla data di pubblicazione dello stesso, determinando scadenze diverse per la domanda, quest’anno la scadenza è unica per tutta Italia.

Qui trovare la guida di registrazione a Istanze Online.

Bando ATA 24 Mesi: Profili Professionali e Requisiti

Come abbiamo specificato la partecipazione al Bando ATA 24 Mesi 2021 non è aperta per tutti i profili professionali che rientrano nel Personale ATA ma solo per quelle figure che fanno parte Area A, AS e B, vediamo di seguito quali sono precisamente:

  • AREA A: CS – Collaboratori scolastici (bidelli);
  • AREA AS: CR – Collaboratori scolastici Addetti alle aziende agrarie;
  • AREA B:  AA – Assistenti Amministrativi;
  • AREA B: AT – Assistenti Tecnici;
  • AREA B: CU – Cuochi;
  • AREA B: GU – Guardarobieri;
  • AREA B: IF – Infermieri.

Per aderire al suddetto bando queste figure professionali devono essere in possesso di alcuni requisiti come indicato dai singoli Bandi pubblici, vediamo quali sono tutti i requisiti per partecipare:

  1. essere in servizio in qualità di personale ATA a tempo determinato statale della scuola nella medesima provincia e nel medesimo profilo professionale cui si concorre;
  2. se non in servizio all’atto della domanda nella medesima provincia e nel medesimo profilo professionale, essere inseriti nella graduatoria provinciale ad esaurimento o negli elenchi provinciali per le supplenze della medesima provincia e del medesimo profilo cui si concorre.
  3. coloro che non possiedono le caratteristiche indicate ai punti a e b, conservano la qualifica di ‘personale ATA a tempo determinato della scuola statale’ se inseriti nella terza fascia delle graduatorie di circolo o di istituto per il conferimento delle supplenze temporanee della medesima provincia e del medesimo profilo per cui concorrono;
  4. anzianità di almeno due anni di servizio, cioè 24 mesi, ovvero 23 mesi e 16 giornianche non continuativi;
  5. diploma, qualifica professionale o laurea in linea con i titoli di studio richiesti per il profilo professionale per il quale si intende concorrere.

Ricordiamo inoltre che tutti i candidati che vogliono aggiornare il proprio punteggio o i titoli di preferenza e/o di riserva, dovranno  essere già inseriti nella graduatoria permanente costituita nella provincia e per il profilo professionale per cui concorrono.

Mentre per quanto riguarda le istanze di depennamento dalle graduatorie permanenti provinciali per iscriversi nelle graduatorie di istituto di terza fascia di diversa provincia possono presentare domanda di inclusione nelle graduatorie provinciali permanenti della provincia per cui hanno presentato domanda di iscrizione nella terza fascia delle graduatorie di istituto.

Graduatorie ATA 1 Fascia, come funzionano

Vediamo ora come funzionano nel dettaglio le Graduatorie ATA di 1 Fascia, quanto tempo restano in vigore e come vengono utilizzate per le assunzioni di Personale all’interno delle Scuole pubbliche.

Come si entra in graduatoria ATA prima fascia?

Per entrare all’interno delle Graduatorie di 1 Fascia è necessario aderire al Concorso di cui stiamo parlando, i bandi saranno pubblicati dalle rispettive regioni e le domande potranno essere inviate a partire dal 23 aprile 2021.

Chi può partecipare al concorso ATA 24 mesi?

Può accedere chi ha già maturato circa 24 mesi di servizio, anche non continuativo, secondo quanto previsto dall’art. 554 del decreto legislativo n. 297/1994 e dell’O.M. 23.02.2009, n. 21. Questo significa che occorre aver lavorato per circa 2 anni nella scuola.

Quanto durano le graduatorie ATA di prima fascia?

Le Graduatorie ATA di 1 Fascia vengono aggiornate ogni anno, per tanto ogni anno vengono pubblicati nuovi bandi dalle singole regioni, i concorsi ATA 24 Mesi 2021 serviranno alla costituzione delle graduatorie provinciali permanenti per l’anno scolastico 2021-2022.

Come vengono usate le graduatorie?

Le Graduatorie di 1 Fascia verranno usate dalle scuole per assegnare incarichi di supplenza, cioè a termine, annuali (assunzioni a tempo determinato). coloro che entrano in graduatoria permanente potranno essere chiamati anche per assunzioni in ruolo, cioè a tempo indeterminato.

Come si calcolano i 24 mesi per il personale ATA?

Per quanto riguarda il Calcolo dei 24 Mesi vengono sommati i periodi di lavoro nel medesimo profilo professionale per il quale si concorre o in posti corrispondenti a profili professionali dell’area del personale ATA immediatamente superiore a quella del profilo cui si concorre.

Per determinare il calcolo finale i mesi interi vengono considerati come da calendario, indipendentemente dal numero di giorni di ogni singolo mese, mentre le frazioni di mese si sommano tutte insieme e poi si divide il totale per 30, in quanto si calcolano in ragione di un mese ogni 30 giorni. Le frazioni superiori a 15 giorni si considerano come mese intero e il servizio prestato con rapporto di lavoro a tempo parziale si computa per intero.

Bando 24 Mesi ATA: le sedi di Lavoro

Le Graduatorie ATA di 1 Fascia sono pubblicate per tutte le regioni italiane, fanno eccezione la Valle d’Aosta e le province autonome di Trento e Bolzano (Trentino Alto Adige), in questo caso procedono direttamente a bandire le procedure concorsuali per costituire le graduatorie permanenti provinciali di prima fascia.

I candidati che sono inseriti nella graduatoria potranno essere contatti e lavorare presso le istituzioni scolastiche presenti in Abruzzo, Basilicata, Campania, Calabria, Lombardia, Emilia Romagna, Liguria, Molise, Puglia, Toscana, Sicilia, Lazio, Piemonte, Friuli Venezia Giulia, Veneto, Sardegna, Marche e Umbria.

I candidati possono scegliere fino ad un massimo di 30 sedi dove prestare il servizio, l’inserimento delle 30 sedi si effettua attraverso la compilazione dell’allegato G, questo Modello è unico ed uguale per tutti i candidati e profili professionali che possono partecipare al Bando.

Per compilare e inviare la domanda di scelta istituzioni scolastiche tramite Istanze Online occorre:

  1. disporre di un Personal Computer con connessione ad Internet e Acrobat Reader;
  2. avere un indirizzo di posta elettronica istituzionale (istruzione.it) o altro indirizzo;
  3. possedere le credenziali di accesso, cioè username, password e codice personale;
  4. essere inclusi nella graduatoria permanente del personale ATA di una provincia.

Una volta scelte le istituzioni scolastiche, il sistema invia una mail di conferma del corretto inoltro, contenente la comunicazione in formato .pdf, che viene inviata all’indirizzo di posta elettronica dell’aspirante.

Calcolo Punteggio Concorso ATA 24 Mesi 2021

Come per tutte le graduatorie la posizione del singolo candidato è il risultato dei punteggi che quest’ultimo ottiene dal possesso del titolo di studio e di altri titolo che sono valutabili secondo quanto previsto dai singoli Bandi di concorso 24 Mesi ATA.

Per ogni profilo professionale che può accedere al Bando sono previsti diversi titoli che si possono far valutare ai fini del posizionamento in graduatoria di prima fascia ATA, tra quelli di accesso, cioè necessari per partecipare alla procedura concorsuale, che comprendono il titolo di studio minimo richiesto e i 24 mesi di servizio, e altri titoli culturali e/o di servizio validi. Ciascun bando ATA 24 Mesi prevede un determinato punteggio per ogni titolo presentato dall’aspirante, indicato nell’apposita tabella di valutazione dei titoli per il concorso che, generalmente, è riportata nell’Allegato A.

Per calcolare il servizio ATA sono validi tutti i periodi di servizio effettivo e tutti i periodi per i quali sia stata erogata remunerazione anche parziale, compresi i periodi di congedo parentale. Sono considerati anche i periodi di assenza, compresi quelli non retribuiti, che non interrompono o l’anzianità di servizio.

Ricordiamo infine che il Personale ATA può lavorare come supplente anche mediante l’uso del Modello MAD, qui trovare tutte le info su come funziona la Candidatura con il Modello Mad per gli ATA.