Non tutti sanno che esiste un Concorso per il Personale ATA chiamato “bando 24 Mesi“, in questa guida andremo a vedere tutte le informazioni che riguardano questo particolare bando che permette comunque di lavorare nella scuola pubblica ma per un tempo limitato, andremo a vedere anche come funzionano le graduatorie 24 mesi, come e quando si effettua l’aggiornamento delle suddette e come possono presentare le domande gli interessati che intendono prendere parte al bando.
Concorso e Graduatorie ATA 24 mesi, che cosa sono?
Partiamo col vedere in cosa consiste il Concorso Ata 24 Mesi, si tratta a tutti gli effetti di un concorso pubblico, ovviamente riservato al personale ATA e che permette di lavorare nella scuola pubblica italiana, a differenza di altri bandi questa procedura concorsuale permette di ottenere assunzioni che hanno una durata massima di 24 mesi, cioè 2 anni.
Questo però non significa che coloro che hanno vinto il bando, hanno lavorato per 2 anni possano essere richiamati per svolgere altro servizio con durata variabile, non è escluso neanche la trasformazione del contratto di 2 anni a tempo indeterminato, ma questo poi vedremo in seguito come viene regolato.
Chi può partecipare al Bando 24 Mesi ATA
Al bando 24 mesi ata possono partecipare tutti coloro che fanno parte del Personale ATA e che si occupano di tutte quelle attività non strettamente collegate al l’insegnamento. Nello specifico, fanno parte del personale ATA:
- collaboratori scolastici;
- collaboratori scolastici addetti all’azienda agraria;
- assistenti amministrativi;
- assistenti tecnici;
- cuochi;
- infermieri;
- guardarobieri;
- direttori dei servizi generali e amministrativi.
Se volete approfondire i singoli profili del personale ata con le singole mansioni lavorative e i singoli requisiti per candidarsi nella singola posizione professionale vi invitiamo a leggere questa guida sul Personale ATA dove potete trovare tutte le informazioni necessarie per compredere quali sono tutte le figure, cosa fanno e quali requisiti devono possedere ai fini della partecipazione ai bandi pubblici.
La graduatoria ATA 24 mesi: cos’è e come funziona
Tutti coloro che prendono parte a questo bando vengono inseriti all’interno di una Graduatoria (come accade anche per altri concorsi) che viene denominata “Graduatoria ATA 24 mesi” questa rappresenta la porta di accesso principale per lavorare ed essere assunti nella scuola pubblica italiana come personale ATA.
Questa Graduatorie è di tipo permanente ed è di I fascia, viene stilata ogni anno su basa provinciale, da questa Graduatoria il Ministero dell’Istruzione attinge per le convocazioni finalizzate o all’immissione in ruolo o all’assegnazione di supplenze annuali (fino al 30 giugno o fino al 31 agosto).
L’inserimento all’interno della “Graduatoria ATA 24 mesi” avviene a seguito di concorso per soli titoli, indetto attraverso un bando regionale.
Vediamo di seguito quali sono tutti i requisiti per poter accedere alle “Graduatoria ATA 24 mesi“:
- 23 mesi e 16 giorni (2 anni) di anzianità di servizio, maturata presso scuole statali, anche in maniera non continuativa, in posti corrispondenti al profilo professionale a cui si vuole accedere (o in una qualifica immediatamente superiore);
- contratto a tempo determinato, nella stessa provincia e sullo stesso profilo professionale richiesto;
- condizioni per lavorare nella pubblica amministrazione (cittadinanza italiana o comunitaria, idoneità fisica, godimento diritti politici, assenza di interdizione o inabilitazione, ecc).
In occasione dell’annuale aggiornamento della graduatoria ATA 24 mesi, possono essere presentate tre tipologie di richieste:
- nuovo inserimento;
- aggiornamento;
- rinuncia alle supplenze;
- priorità nella scelta della scuola (se si hanno i requisiti).
Ultime Novità sulle “Graduatoria ATA 24 mesi”
L’aggiornamento delle “Graduatoria ATA 24 mesi” in questi ultimi mesi hanno subito delle sostanziali novità e modifiche, in seguito all’emergenza sanitaria dovuta al Covid 19 l’Aggiornamento delle suddette graduatorie dovrebbe diventare telematico a partire dalla metà del mese di Aprile 2020, il Ministero dell’Istruzione ha infatti elaborato un piano per cercare di rendere questa procedura più semplice possibile tenendo in considerazione soprattutto le nuove norme in materia di diffusione del Covid 19.
In data 11 marzo 2020 il Miur aveva annunciato l’avvio delle procedure, fissando al 10 aprile il termine ultimo per la pubblicazione dei bandi regionali. La retromarcia, però, è arrivata il 24 marzo, con uno stop provvisorio. L’obiettivo è di rendere telematico l’invio delle domande, per poter avviare l’iter nella seconda metà di aprile.
Il bando per la graduatoria ATA 24 mesi, come funziona?
Andiamo ora ad analizzare il processo che regola la pubblicazione della graduatoria ATA 24 mesi che vengono aggiornate ogni anno e che si compone di diversi step e passaggi, vediamo di seguito come funzionano:
- invio, da parte del Miur, di una specifica nota agli Uffici Scolastici Regionali (USR), che li invita alla pubblicazione del bando per indire il relativo concorso per soli titoli;
- pubblicazione del bando da parte degli USR (Uffici Scolastici Regionali) competenti;
- presentazione delle domande, esclusivamente per via telematica, tramite il portale Istanze Online;
- creazione e pubblicazione della graduatoria.