Concorso Docenti Sostegno 2021: bando in arrivo, ecco le Novità

In questi giorni il Governo e il Ministero dell’Istruzione hanno fornito importanti novità sul Bando di Concorso per docenti specializzati sul sostegno per l’anno 2021 (TFA Sostegno), il nuovo bando del MIUR si occuperà della formazione di apposite graduatorie che saranno aggiornate su base biennale, attraverso nuove procedure concorsuali.

I nuovi concorsi per insegnanti di sostegno 2021 sono molto attesi e tali concorsi porteranno all’immissione in ruolo di 25 mila insegnanti di sostegno previsto dalla Legge di Bilancio. Grazie al nuovo piano assunzioni si garantirà la continuità didattica per gli alunni con disabilità e un incremento dell’organico della scuola:

  • posti di sostegno pari a 5.000 posti a decorrere dall’a.s. 2021/2022,
  • 11.000 posti a decorrere dall’a.s. 2022/2023,
  • 9.000 posti a decorrere dall’a.s. 2023/2024.

Entro il 2024 saranno 25.000 i docenti di sostegno che lavoreranno nelle nostre scuole  grazie al provvedimento legislativo che ha stanziato i fondi necessari per tali assunzioni.

Il MIUR per formulare apposite graduatorie per le assunzioni in ruolo bandirà anche concorsi per docenti di sostegno in possesso della specializzazione, su base biennale, e tali graduatorie potranno anche essere utilizzate per reclutare la copertura dei posti nel sostegno previsti dal piano di inserimenti,qualora si verifichino esaurimento delle graduatorie utili per l’immissione in ruolo.

Ai concorsi per i ruolo di sostegno possono partecipare solo coloro che sono in possesso di idonea specializzazione, e docenti che attualmente inseriti nelle graduatorie ad esaurimento (GAE) e nelle graduatorie di istituto, e quelli che stanno frequentando i corsi di specializzazione.

I concorsi per insegnante di sostegno prevedono una selezione dei candidati per titoli ed esami, e tutta la procedura di selezione sarà organizzata sulla base delle nuove modalità per i concorsi pubblici introdotte dal Governo per renderli più veloci e semplici.

I candidati idonei saranno inseriti in graduatoria che sarà formulate in base alla procedura concorsuale e integrate ogni 2 anni, sulla base di nuovi concorsi per il sostegno.

Occorre attendere per la pubblicazione dei concorsi il termine del concorso straordinario per docenti, tuttora in atto, come per gli altri concorsi scuola 2021.