ARGO: Domanda MAD per ATA e Docenti, ecco come funziona

I docenti e personale ata che vogliono utilizzare lo strumento della MAD (Modello Messa a Disposizione) possono avvalersi di un nuovo strumento per l’invio delle domande alle scuole afferto dal portale web Argo, che mette a disposizione un applicativo web (non c’è da scaricare nessun programma sul pc o modelli da scaricare si fa tutto online) che consente agli aspiranti docenti e ata di compilare online la domanda mad da inviare direttamente alle scuole, l’applicativo offre l’invio della domanda sia in modalità gratis che a pagamento, in questa guida di approfondimento vedremo come funziona questo strumento e la procedura per inviare la domanda mad passo passo.

Portale ARGO che cos’è?

Argo ScuolaNext è un nuovo sistema informatizzato che permette di far interagire tra loro ed in tempo reale, studenti, famiglie e docenti, l’applicativo è dotato di molteplici funzioni come ad esempio la gestione dei registri elettronici di classe e del professore, rilevazione delle assenze in tempo reale, orario scolastico, la possibilità di prenotare colloqui con i docenti, la condivisione delle lezioni, bacheca on line, la presa visione dei voti degli alunni, degli scrutini, richieste via web di certificati e documenti, informazioni a supporto degli alunni e delle famiglie per orientarsi nelle scelte future, spazi virtuali per docenti ed alunni dove condividere e rendere fruibili: lezioni multimediali, materiale didattico, link per approfondimenti, tesine, insomma davvero un’applicativo che ha rivoluzionato il modo di interfacciarsi con il mondo scolastico.

Tra i vari servizi che il portale Argo offre c’è anche l’applicativo web based che consente di inviare la domanda mad direttamente alle scuole di tutta italia, il servizio è disponibile sia per il Personale ATA che per i Docenti ed è completamente gratuito, esiste anche una modalità di invio a pagamento che a soli 5 euro consente di inviare la domanda e molte più scuole simultaneamente.

Modello MAD: che cos’è e come funziona

Prima di entrare nel dettaglio della guida riepiloghiamo brevemente che cos’è e come funziona lo strumento della MAD.

Lo strumento della Messa a Disposizione può essere utilizzato da docenti e personale ata per ottenere incarichi di supplenze, uno strumento alternativo alle classiche graduatorie di istituto e di circolo attualmente esistenti, mediante questo strumento è possibile ottenere solo contratti di lavoro a termine più o meno lunghi.

La domanda Mad non è altro che una candidatura spontanea che un aspirante docente o ata inoltra direttamente alle scuole di proprio interesse dove vuole svolgere il proprio servizio, questo strumento è completamente gratuito e non esiste un limite d’invio, per cui il candidato può inviare anche 20/30 domande a scuole differenti, ovviamente potrà accettare un solo incarico di supplenza.

Ricordiamo che le supplenze sono uno step fondamentale per poi ottenere un contratto a tempo indeterminato, infatti ogni incarico di supplente che si accetta permette di accumulare punteggio utile ad ottenere nel tempo un posto di lavoro a tempo indeterminato come docente o come ata, per quanto riguarda gli insegnanti in particolare possono acquisire fino a 12 punti in un anno scolastico, va ricordato che non è possibile sommare i giorni di supplenza di un anno con un altro.

Di seguito mettiamo a disposizione la tabella per il calcolo del punteggio supplenze nelle scuole statali o paritarie:

  • 16 giorni continuativi viene assegnato 1 punto;
  • da 16 a 45 giorni di supplenza 2 punti;
  • da 76 a 105 giorni di supplenza 6 punti;
  • da 106 a 135 giorni di supplenza 8 punti;
  • da 136 a 165 giorni di supplenza 10 punti;
  • da 166 giorni di supplenza in poi 12 punti;

Domanda MAD Argo Docenti e ATA: come funziona

Per poter iniviare la domanda di messa a disposizione utilizzando lo strumento messo a disposizione dal portale ARGO non c’è bisogno di essere registrati al portale, l’applicativo è composto di 5 sezioni:

  • Configura Richiesta
  • Scelta delle Scuola
  • Dati Anagrafici
  • Titoli e Certificazioni
  • Riepilogo

Nella sezione “Configura Richiesta” il candidato dovrà selezionare se la domanda viene presentata come docente o come personale ata, successivamente si dovrà scegliere la tipologia di scuola tra:

  • Scuola Elementare
  • Scuola Secondaria I Grado
  • Comprensivo
  • Superiore di II Grado
  • Omnicomprensivo

Lo step successivo consente di selezionare la figura professionale ata per la quale ci si vuole candidare a scelta tra:

  • AA- Assistente Amministrativo
  • AT- Assistente Tecnico
  • CC- Collaboratore Scolastico
  • CO- Cuoco
  • CR – Collaboratore Scolastico Tecnico
  • CS – Collaboratore Scolastico
  • GA- Guardarobiere
  • IF- Infermiere

Nel caso l’aspirante candidato sia per la figura di docente in questo caso dovrà selezionare la classe di concorso di suo interesse, oltre naturalmente a scegliere sempre la tipologia di scuola.

Nella sezione “Scelta delle Scuola” il candidato dovrà selezionare la tipologia di invio della domanda mad, in questo caso le opzioni sono due:

  • Trasmissione Multipla – Al costo di 5 euro consente di effettuare un invio multiplo, cioè il candidato potrà inviare la propria domanda e più scuole contemporaneamente;
  • Trasmissione Singola – In questo caso sarà possibile inviare una sola domanda gratuitamente ad una sola scuola, nel caso il candidato voglia inviare un’altra domanda in maniera gratuita, dovrà compilare ogni volta l’istanza da capo.

Una volta scelta la tipologia di invio si potrà scegliere le scuole per regione e per provincia, una volta trovata la scuola desiderata basterà selezionarla con l’apposito flag presente accanto al nome dell’istituto scolastico.

Nella sezione “Dati Anagrafici” il candidato dovrà inserire tutti i propri dati personali, inoltre si dovrò allegare il proprio documento di identità, il curriculum ed il modulo di messa a disposizione compilato in tutte le sue parti.

Nella sezione “Titoli e Certificazioni” il candidato dovrà inserire tutti i propri titoli posseduti con il relativo punteggio, è possibile anche allegare ulteriori certificazioni come quelle informatiche o aggiungere anche attestati di formazione o qualsiasi altro titolo possa essere utile alla candidatura.

Abbiamo infine la sezionne “Riepilogo” dove l’applicativo web mostrerà il riepilogo di tutte le informazioni immesse dal candidato, in questa fase sarà quindi necessario verificare la correttezza di tutte le informazioni inserite, nel caso sarà possibile apportare le dovute modifiche.

Per chi ha scelto l’opzione di invio a pagamento si dovrà selezionare il tipo di pagamento a scelta tra:

  • Paypal
  • Carta di Debito, Credito o Prepagata mediante l’uso del circuito Banca Sella

In base alla modalità di invio scelta (singola o a pagamento), nella finestra successiva saranno presenti o ilpulsante “Trasmetti” o il pulsante “Paga con carta di credito” / “Paga con PayPal”.Al termine dell’invio, sarà possibile scaricare mediante il pulsante “Scarica report” il rapporto di trasmissione ,attestante l’avvenuta acquisizione della domanda