Scadenza Domanda Personale ATA 2021 su Istanze Online

Qual è la data di Scadenza della Domanda del Personale ATA 2021? E’ questa una delle domande più ricorrenti in questi ultimi giorni, stiamo parlando della domanda per accedere al Bando di Concorso per l’Aggiornamento e Inserimento nelle Graduatorie di 3 Fascia del Personale ATA valido per il prossimo triennio, in questi ultimi giorni si è anche discusso di una probabile proroga alla scadenza del Bando proposta avanzata da diverse sigle sindacali, nell’articolo facciamo il punto sulla scadenza, sulle eventuali proroghe e sulle ultime novità del Bando 2021.

Scadenza Domanda Personale ATA 2021

Stando alle informazioni contenute nel Bando pubblico del Concorso ATA 2021 i candidati potranno inviare le loro domande sulla piattaforma Istanze Online entro e non oltre le 23:59 del 22 aprile 2021, è vivamente consigliato di non ridursi all’ultimo minuto per inviare la propria domanda poichè potrebbero esserci dei malfunzionamenti della piattaforma che ne impedirebbero il corretto invio dell’istanza.

La compilazione della Domanda ATA 2021 ricordiamo che è composta di diversi step e richiedere diverso tempo per via dell’inserimento di tutte le informazioni personali, dei titoli posseduti e degli eventuali titoli aggiuntivi.

Secondo il sindacato Anief si prevedono ben 4 milioni di domande per il nuovo concorso ATA III fascia, di cui circa 2 milioni di nuovo inserimento. Ricordiamo che nelle prime 24 ore dall’apertura del bando sono pervenute 80 mila istanze.

Per questo motivo il sindacatoAsset Scuola ha chiesto ufficialmente la proroga alla scadenza del Bando che come abbiamo specificato è fissata per il 22 Aprile 2021, il sindacato ha anche avviato un petizione proprio per chiedere la proroga della scadenza al fine di consentire al maggior numero possibile di aspiranti l’invio delle istanze sulla piattaforma Ministeriale.

Domanda Personale ATA 2021, ultime novità

In questa ultima settimana il Ministero ha chiarito alcuni dubbi sulla corretta compilazione della domanda ata 2021, vediamo di seguito quali sono i punti di attenzione che il Ministero ha chiarito con la pubblicazione di alcune FAQ.

Data del Diploma: Il ministero ha chiarito che l’inserimento delle data del proprio diploma non è più obbligatoria per poter inoltrare la domanda ATA sulla piattaforma Istanze Online, si può inserire ma non è più indispensabile, quindi nel caso non ricordiate più la data in cui avete conseguito il diploma, niente paura può essere bypassata, in alternativa è anche possibile segnalare nella sezione dedicata alle note del modello telematico che non si è a conoscenza della data di conseguimento del titolo.

Titoli Graduatorie ATA: I titoli di preferenza per le graduatorie ATA terza fascia vanno sempre indicati, sia per l’inserimento che per la conferma o l’aggiornamento, quindi anche chi è già inserito in graduatoria per il triennio precedente deve inserire nuovamente ciascun titolo di preferenza posseduto nella domanda.

Modalità di accesso: per la compilazione della domanda ricordiamo che è necessario scegliere il tipo di accesso a scelta tra A, B, C, D, E, F, G indicate nel bando.

Codice Personale Istanze Online: Nei primi giorni di compilazione la piattaforma istanze online chiedeva il Codice Personale per consentire la compilazione della domanda, ma dopo pochi giorni il Ministero ha fatto sapere di aver apportato delle modifiche alla piattaforma e quindi non ha reso più obbligatorio il recupero del Codice Personale.

Bando ATA 24 Mesi: In vista della prossima uscita del bando ATA 24 mesi, il MIUR ha chiarito che che gli aspiranti inseriti nella graduatoria III fascia ATA dello scorso triennio che hanno raggiunto almeno 24 mesi di servizio e vogliono inserirsi nella graduatoria dei 24 mesi in un’altra provincia, devono richiedere l’inserimento nelle graduatorie di terza fascia della nuova provincia e, una volta volta pubblicate queste ultime, possono inserirsi nelle graduatorie ATA 24 mesi della nuova provincia.

Errori e Bug su Istanze Online: Molti utenti in questi giorni hanno inviato molte segnalazioni di anomalie di vario tipo e bug (errori di funzionamento del sistema) nella compilazione della domanda ATA online. Bisogna controllare bene i dati prima di inviare le istanze e il pdf prodotto dal sistema dopo la conferma della procedura, per verificare che le informazioni inserite siano corrette e che il calcolo del punteggio sia esatto.

Miur cambia le Modalità di inserimento del Servizio: Il sindacato Asset Scuola segnala che il MIUR ha cambiato le modalità di inserimento del servizio nella domanda ATA, pertanto migliaia di aspiranti che avevano già inoltrato l’istanza stanno ricevendo comunicazione dal Ministero per effettuare la rettifica. Inoltre informa che numerosi aspiranti già presenti in graduatoria per il triennio precedente non riescono a modificare i dati relativi a titoli di accesso e aggiuntivi presenti nel sistema e già dichiarati.

Punteggio Minino per Lavorare: Il sindacato UIL Scuola ha reso disponibili dei simulatori per calcolare il punteggio per l’inserimento e l’aggiornamento nelle graduatorie 2021-23 terza fascia ATA, che potete scaricare gratuitamente da questa pagina

Come verificare che la domanda sia stata compilata correttamente e sia stata accettata

Una delle domande più frequenti tra i candidati è cosa sapere se la domanda sia stata compilata correttamente e se il sistema abbia accettato l’istanza.

Per sapere se tutto è andato come dovrebbe basta affidarsi al sistema istanze online, la piattaforma infatti una volta inoltrata la domanda crea un documento in formato .pdf, che viene inserito nella sezione “Archivio” presente sul menù “funzioni” dell’utente, contenente il modulo domanda compilato.

Successivamente alla mail del candidato viene inviato lo stesso documento in pdf, dopo l’inoltro della domanda ata, i dati presenti nel PDF elaborato potranno essere modificati solo previo annullamento dell’inoltro, quindi nel caso di eventuali modifiche è necessario procedere con l’annullamento della domanda mediante l’apposita funzionalità.

Per controllare se la vostra domanda sia stata inoltrata al sistema in maniera corretta è possibile effetturare le seguenti operazioni:

  1. verificare la ricezione di una mail contenente la conferma dell’inoltro e la domanda in formato .pdf
  2. verificare che lo “stato domanda” presente nella box dell’istanza si trovi nello stato “inoltrata”;
  3. accedere alla sezione “Domande Presentate” presente sul menù “Istanze” dell’utente e verificare che il modulo domanda contenga tutte le informazioni corrette.