Bando di Concorso Docenti 2020 Ordinario e Straordinario, le novità dal Ministro Azzolina

L’emergenza corona virus ha bloccato anche la stagione dei concorsi scuola per docenti, in questi giorno ha parlato proprio dei bandi il Ministro dell’Istruzione Azzolina che è intervenuta pubblicamente illustrando quelle che sono le novità che interesseranno la scuola nelle prossime settimane e mesi, parlando anche dei bandi pubblici per l’assunzione di docenti in programma per il 2020, in questo articolo facciamo il punto sull’attuale situazione e sulle ultime novità illustrate dal Ministro.

Azzolina ha fatto sapere che dalla prossima settimana potrebbe essere avviata la pubblicazione dei bandi per il reclutamento di nuovi docenti che entreranno in servizio per settembre 2020, si spera, almeno questo è il programma del Ministero dell’Istruzione.

La pubblicazione dovrebbe avvinire entro e non oltre il 30 aprile 2020, quello che ancora non è certo è come avverranno lo svolgimento delle prove d’esame, l’emergenza covid ha di fatto rivoluzionato la vita di tutti noi anche in ambito lavorativo, quindi sullo svolgimento delle successive prove il Ministero dovrà elaborare un piano di azione.

Concorso Docenti 2020 Straordinario e Ordinario Requisiti di accesso

Per quanto riguarda i requisiti di accesso al bando straordinario quelli sono già noti, ma facciamo un riepilogo della situazione:

Al concorso straordinario per il ruolo accedono i soli docenti con i seguenti requisiti:

  •  tre annualità di servizio nelle scuole secondarie statali anche non consecutive svolte tra l’a.s. 2008/09 e l’anno scolastico 2019/20 su posto comune o di sostegno. Come si conteggia l’annualità di servizio
  • almeno un anno di servizio deve essere stato svolto per la classe di concorso o nella tipologia di posto per la quale si concorre
  • possesso del titolo di studio valido per l’accesso alla classe di concorso richiesta (laurea con eventuali CFU per la classe di concorso o diploma per ITP)

Concorso ordinario

Posti comuni:

  • abilitazione specifica sulla classe di concorso oppure
  • laurea (magistrale o a ciclo unico, oppure diploma di II livello dell’alta formazione artistica, musicale e coreutica, oppure titolo equipollente o equiparato, coerente con le classi di concorso vigenti alla data di indizione del concorso) e 24 CFU nelle discipline antropo-psico-pedagogiche e nelle metodologie e tecnologie didattiche. Controlla classi di concorso a cui puoi accedere con la tua laurea oppure
  • abilitazione per altra classe di concorso o per altro grado di istruzione, fermo restando il possesso del titolo di accesso alla classe di concorso ai sensi della normativa vigente

Per i posti di insegnante tecnico-pratico (ITP) il requisito richiesto sino al 2024/25 è:

  • il diploma di accesso alla classe della scuola secondaria superiore (tabella B del DPR 19/2016 modificato dal Decreto n. 259/2017).

Per i posti di sostegno:

Requisiti già indicati per i posti comuni oppure quelli per i posti di ITP più il titolo di specializzazione su sostegno. Concorso straordinario e ordinario secondaria, per il sostegno serve la specializzazione

Visti i requisiti ricordiamo che i concorsi pubblici per la scuola in programma sono nel complesso 3:

  • concorso ordinario per la scuola secondaria per un totale di 24 mila posti;
  • concorso straordianrio da 24.500 posti per la secondaria di I e II grado;
  • concorso per la scuola dell’infanzia e primaria.

Molti aspiranti docenti si chiedono poi quando avverrà l’invio delle domande per aderire ai singoli bandi, al momento rispondere a questa domande non è facile, le tempistiche saranno sicuramente differenti a seconda del bando per il quale si concorre.

Sicuramente ci sarà una precedenza al bando di concorso straordinario della scuola secondaria per il quale, come confermato dalla Azzolina, la fase di invio delle domande dovrebbe partire il 28 maggio per essere completata il 3 luglio.

Per i due concorsi ordinari, invece, probabilmente le domande dovranno essere inviate tra il 15 di giugno e il 31 luglio.
Concorsi scuola: a quando le prove?

Anche riguardo alle prove massima urgenza al test a crocette per il concorso straordinario. Prova che – secondo la Ministra – potrebbe svolgersi anche ad agosto.