Durante l’ultima discussione alla Camera dei Deputati sul Decreto Scuola 2020 ci sono state delle novità introdotte con un apposito emendamento che hanno aggiunto delle novità per tutti coloro che prenderanno parte al Concorso Scuola 2020 per diventare docenti.
Il Decreto Scuola 2020 è stato approvato ed ora passerà nei prossimi giorni al vaglio del Senato per la successiva approvazione definitiva e la conversione in legge, come detto durante il passaggio alla Camera è stato presentato un emendamento che ha inserito una novità per tutti coloro che prenderanno parte al bando 2020.
La novità riguarda i requisiti per accedere, secondo l’emendamento gli aspiranti docenti dovranno acquisire anche compentenze nell’ambito del Coding, cioè della programmazione, l’acquisizione del Coding si dovrebbe effettuare tramite l’acquisizione dei 24 CFU, tra i vari corsi ci sarà anche quello dedicato appunto al Coding.
Per coding si intende letteralmente la programmazione, ma non nel senso tradizionale del termine, poiché applicato alla scuola serve a far acquisire ai bambini e ragazzi un linguaggio computazionale volto alla risoluzione di problemi più o meno complessi.
Il coding è entrato nelle scuole per ragioni ben chiare che riguardano le nuove generazioni di nativi digitali cui il sistema scolastico si rivolge.
Su questa novità non sono ancora stati forniti ulteriori dettagli, ad esempio chi ha già acquisito i 24 CFU come dovrà comportarsi con l’acquisizione del Coding? Su questi aspetti il Ministero dell’Istruzione prossimamente dovrà fornire adeguanti indicazioni per chiarire questo ed altri dubbi legati proprio a questa novità.
Va inoltre detto che al momento il Decreto Scuola 2020 non è stato ancora approvato in maniera definitiva, e per tanto potrebbe subire ulteriori modifiche, compresa la cancellazione del Coding inserito con un emendamento al passaggio alla Camera.